domenica 10 febbraio 2008

VULCANO BUONO KO!!!!!

Ancora una volta il sud'italia fà una bruttissima figura in tutto il mondo!!!
Infatti l'imponente struttura alta 40 metri e diametro di 160 costruita a Nola, in provincia di Napoli, sta per sprofondare nel terreno.

Il " VULCANO BUONO" progettato dall'architetto italiano Renzo Piano è una struttura grande quanto tutta piazza del plebiscito a Napoli, vicinissima al cis di nola e all'interporto sempre di nola, ed era quindi l'ultimo tassello per completare in bellezza una grande opera commerciale, culturale e sociale del mezzogiorno. L'edificio ospita un ipermercato, alberghi, ristoranti, un cinema multisala, e, soprattutto un'enorme piazza al centro. Per Renzo Piano si è realizzata "un'interpretazione della cooperazione in chiave moderna. Non vogliamo costruire un triste shopping center ma una piazza dove il vuoto è l'elemento di incontro tra le persone".
Il 6 dicembre 2007 è stato inaugurato questo stupendo edificio con la presenza del Presidente del consiglio Romano Prodi, il Presidente della regione Campania Antonio Bassolino, l'architetto Renzo Piano, Giovanni Punzo Presidente dell'interporto di Nola e migliaia di persone che scalpitavano all'apertura di questo meraviglioso edificio che è entrato anche nella classifica degli edifici contemporanei più belli.
Ecco se nn ci fossero stati quei primi 5 righi questo articolo avrebbe portato felicità in tutti noi del sud, ma nn è così. Per adesso l'edificio è sprofondato di 5 cm che nn sono pochi dato che ha solo 3 mesi di vita e la gente del posto sapendo dell'eventuale pericolo di sprofondamento, che può avvenire in qualsiasi momento, non lo visita più. Infatti durante la settimana il centro è completamente vuoto, soltanto sabato e domenica si vedono delle persone che ignare del pericolo si fanno una passeggiata per i negozi.
Io spero solo che riescano a mettere a posto questo problema delle falde aquifere nel sottosuolo perkè senò i milioni di euro spesi per questo enorme edificio sarebbero andati tutti distrutti e la reputazione italiana in europa e nel mondo continuerebbe a "sprofondare" sempre di più.

Articolo scritto da Kang ke vi propone alcuni link utili per sapere più cose su questo edificio:

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=397105

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/campania/politica/articoli/2007/12_Dicembre/05/vulcano_buono_cis.shtml

http://it.youtube.com/watch?v=GQIr-dY7dIo

Nessun commento: